CECILIA RAVERA ONETO  
 pittore
Camogli 3 gennaio 1918 - Genova 27 ottobre 2002 
Uno dei più importanti pittori del Ventesimo Secolo in Liguria
cento anni dalla nascita di 
CECILIA RAVERA ONTETO 
Si compie un secolo dalla nascita della pittrice Ligure Cecilia Ravera Oneto (Camogli 1918-Genova 2002): è l'occasione per una esposizione antologica che ripercorra i temi, gli sviluppi, le passioni di un lungo percorso creativo, sempre in dialogo con il paesaggio della Liguria, con i fatti della storia e le emozioni dei profondi cambiamenti del secondo Novecento. 
Nella sede espositiva del Museo del Mare viene presentata in  mostra una significativa selezione di circa 50 dipinti e di disegni, provenienti da musei, istituzioni pubbliche e collezioni private. Attraverso una produzione pittorica e grafica che si distende su diversi decenni e affronta tecniche diverse, è stato individuato come filo conduttore - anche se certamente non esclusivo - il tema del mare, in rapporto anche con il Museo che ospita l'iniziativa. 
Il disegno e il colore, sviluppati in modo autonomo e parallelo nei bozzetti grafici e nei dipinti su tela, sono per Cecilia Ravera Oneto due distinti mezzi espressivi. Il disegno, spesso realizzato en plen air , direttamente in contatto con l'ambiente, traduce in modo incalzante, rapido ed efficacissimo le sensazioni, le impressioni dell'artista. La pittura,  affrontata semre con inconfondibile carica drammatica, è una fase successiva di elaborazione e di emozione.  Il rapporto con la realtà è sempre presente (e ben riconoscibile, ad esempio nei ritratti o anche negli autoritratti), ma filtrato, messo in discussione e ricomposto, fino a risultati che giungono alle soglie dell'astrattismo, della libertà espressiva del colore.  
Partendo da una originale e personalissima elaborazione della tradizione paesaggistica del XX Secolo, lungo l'intero arco della carriera, Cecilia Ravera Oneto ha espresso con grande energia e intensità il suo continuo dialogo con la realtà ligure.  Le vibrazioni di luce e colore delle coste alte del Levante, in particolare nella zona di Camogli, baricentro di una geografia dell'anima, si alternano con la documentazione sulla crescita tumultuosa delle installazini portuali della Genova del boom economico.  Una fase di forte partecipazione è quella in cui compaiono edifici industriali in poetico e insieme contraddittorio, la Luna sul porto: Ponte Libia , un piccolo dipinto notturno che è un momento d'amre e una sintesi di un'originale ricerca espressiva.  Grazie alla possibilità di riconoscere direttamente alcuni dei luoghi raffigurati dall'artista, il pubblico verrà invitato ad immedesimarsi nel percorso creativo della pittrice, condividendo la sua passione per la bellezza struggente e intensa dell'ambiente ligure e anche la precoce, quasi profetica denuncia di un suo "tradimento" attraverso resenze industrial sproporzionate. 
A CURA DI COLETTE DUFOUR BOZZO e STEFANO ZUFFI
 
 
 
 
a cento anni dalla nascita dell'artista 
il MU.MA. 
Galata Museo del Mare 
nel Porto Antico di Genova 
Via De Mari, 1 
ospita la mostra antologica 
dedicata a CECILIA RAVERA ONETO 
dal 28 giugno al 2 settembre 2018 
 
 
 
eventi collaterali 
 
MARTEDI' 10 LUGLIO ore 16,30 
TAVOLA ROTONDA 
SULL'OPERA DELL'ARTISTA 
 
 
 
nei mesi estivi, inoltre, 
CAMOGLI festeggia l'artista